Torta turca di yogurt e fichi

Accipicchia…i fichi delle mie piantine sono maturati tutti insieme ed ora che si fa?

Conosco a dire il vero qualcuno che mi risolverebbe il problema divorandone vassoi interi, ma credo seriamente sia un bene per il suo stomaco che ne ottenga una cospicua parte in concessione. Succede allora che mi trasformo per un pomeriggio in formichina e finisco per invasare un discreto numero di barattolini di confettura.

torta-turca-di-yogurt-e-fichi

Sul tavolo ne avanzano 6. Corro al pc, spulcio l’archivio sempre a portata di click e trovo la ricetta che fa per me, salvata da tempo immemore in attesa della stagione dei fichiveloce perché ho poco tempo e con questo caldo anche poca voglia di pasticciare, perfetta per l’unico stampo che ho rimasto in casa (cioè quello a cerniera) e realizzabile seduta stante senza bisogno di correre al supermercato perché quello che mi occorre è in casa.

torta-turca-di-yogurt-e-fichi

La cucina mediorientale mi piace da morire. Mi  piacciono i sapori pungenti, le spezie, le erbe (con una piccola eccezione per il coriandolo…).

Ricorderete i falafel, il fata’hir che ho a sorpresa farcito con Parmigiano Reggiano e il recentissimo hummus di carote. E dopo tanti piatti salati un dolcino ci sta tutto…fresco, perfetto per questa estate assolata e soffice come una nuvola perché questa torta turca di yogurt e fichi è talmente impalpabile che potete mangiarla con il cucchiaino!

torta-turca-di-yogurt-e-fichi

torta-turca-di-yogurt-e-fichi

TORTA TURCA DI YOGURT E FICHI (per uno stampo da cm 24)

  • 4 uova grandi, tuorli separati dagli albumi
  • 170 gr di zucchero di canna chiaro
  • 3 cucchiai di farina
  • 400 gr di yogurt greco (se utilizzate yogurt bianco zuccherato ricordate di ridurre la quantità di zucchero)
  • succo di mezzo limone + scorza grattugiata di 1 limone intero
  • 1 1/2 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio
  • 6 fichi freschi, tagliati a metà

Preriscaldiamo il forno a 180°C.

In una ciotola grande battiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un comporto spumoso. Uniamo la farina e mescoliamo fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungiamo lo yogurt, il succo e la buccia del limone e mescoliamo. Uniamo a questo punto l’acqua di fiori d’arancio.

Montiamo gli albumi a neve ferma ed uniamo al composto di uova con movimento delicato dal basso verso l’alto.

Rivestiamo un stampo a cerniera con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata e versiamoci dentro il composto. Completiamo con i fichi disposti in superficie (con l’interno verso l’alto). Inforniamo per 50 minuti circa fino a quando la superficie risulterà dorata.

Servire fredda (magari con una pallina di gelato).

 ***

TURKISH YOGURT CAKE WITH FIGS

  • 4 large eggs, separated
  • 170 gr (1/2 cup) cane sugar
  • 3 tablespoons cake flour, sifted
  • 400 gr  Greek yogurt
  • grated zest + juice of 1/2 lemon
  • 1 1/2 teaspoons orange blossom water
  • 6 fresh figs, halved

Preheat the oven to 180 degrees C.

In a large bowl, beat the egg yolks with the sugar until creamy and light. Combine the flour and stir until well mixed.

Add the yogurt, lemon zest and juice and mix until combined. Pour in the orange blossom water. Using an electric beaters beat egg whites until high peaks form. Gently fold into yogurt mixture until combined, using a spatula.

Cover a 9-inch spring-form cake pan with parchment. Pour mixture into the pan and complete with the fig slices on top (face up).

Bake for 50 minutes or until the top is well browned. Let cool before serving.

5 Comments

  • Adoro le torte con la frutta fresca dentro, adoro lo yogurt (greco ancor di più).. adoro tutto di questa torta, e me la salvo per usare la ricetta alla prima occasione utile!

  • Amo alla follia i fichi e non vedo l’ora che siano maturi quelli dell’albero di mio zio x farne una vera scorpacciata 😛 La torta la terrò presente x quel momento ^_^
    Grazie carissima e felice estate <3

  • Eccola qua. Avevo aspettato a passare cercando il momento migliore per immergermi in questa torta. I vassoi di fichi sai che me li finisco anche io 🙂 E a dire il vero anche i barattoli di marmellata e questa torta, ahah.. sono una fico-addict 😀
    Buona estate, riccia 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *