Tartufi al cacao, datteri e frutta secca [senza burro, senza uova, senza zucchero]

Pensavate vi lasciassi prima dell’Epifania con la zuppa di cavolo e patate? Eh no, non avrei potuto…non da una golosona come me che vanta in casa una scorta di cioccolato e frutta secca da fare invidia ad una drogheria.

Non sono amante dei datteri (o meglio, come per tutti i prodotti consumati a centinaia di km dal loro territorio di origine, dovrei più precisamente dire che quelli mangiati in Tunisia non hanno nulla a che vedere in quanto a sapore e polposità con quelli rinseccoliti che finiscono nei nostri cesti natalizi…) ma quando ho visto questi tartufi al cacao preparati in pochi minuti con 3 soli ingredienti ho deciso che non sarebbero più mancati dalla mia dispensa!

Approvati anche dalla piccola pulce che, accortasi del (sempre precario) set fotografico allestito in casa, prima di papparsi il secondo bocconcino, minacciato di veder scomparire il piattino che ammirate in foto ha pensato bene di obbedire alla mamma mostrandovene uno in tutto il suo splendore. Eh sì perché non sono meravigliosi? Con tutti quei puntini verdi (pistacchio di Bronte), bianchi e marroni (mandorle, noci e nocciole del mio frutteto)?

tartufi datteri e cioccolato

Questi tartufi al cacao, datteri e frutta secca rappresentano una salutare fonte di energia e sono privi di zuccheri aggiunti risultando sufficiente il fruttosio contenuto nei datteri. L’assenza di burro e uova li rende inoltre più ‘leggeri’ dei normali tartufi.

Io mi sono limitata a tuffarli nel cacao in polvere ma voi potreste sbizzarrirvi con cocco grattugiato, granella di nocciole, cannella…così come scegliere di creare un effetto sorpresa inserendo all’interno di ciascun tartufo un pezzetto di cioccolata, un chicco di caffè, una nocciola intera. Insomma spazio alla vostra fantasia ed all’abbinamento suggeritovi dal vostro palato.

Ho una sola raccomandazione da farvi: preparate doppia dose perché spariranno in fretta! Prima che possiate realizzare che un topolino marito/figlio goloso ha già ripulito il piatto.

Buona Epifania a tutti.

tartufi cacao datteri e frutta secca

tartufi cacao datteri e frutta secca

TARTUFI AL CACAO E FRUTTA SECCA (per 25 pezzi)

ricetta leggermente adattata da qui

  • 14 datteri
  • 1 tazza di frutta secca (noci, mandorle, nocciole e pistacchi)
  • 1/4 tazza di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino Sale di Maldon
  • copertura: cacao in polvere, cocco grattugiato
  • ripieno: gocce di cioccolato, chicchi di caffè, nocciole, pistacchi

Rimuoviamo i semi dai datteri e mettiamoli in una ciotola con acqua tiepida affinché si ammorbidiscano leggermente. Dopo 5 minuti scoliamo l’acqua e strizziamo i datteri per eliminare l’acqua in eccesso.

Nel contenitore di un robot da cucina mettiamo la frutta secca e il cacao ed azioniamo fino a quando gli ingredienti non risulteranno ridotti in piccoli pezzi. Aggiungiamo i datteri, la cannella e il sale quindi azioniamo di nuovo fino ad ottenere una palla.

Formiamo tante piccole palline. Se vogliamo riempire i nostri tartufi, con la parte terminale di un cucchiaio facciamo un piccolo inserto nel quale porremo il ripieno prescelto. Richiudiamo delicatamente formando di nuovo delle palline.

In due piattini disponiamo del cacao in polvere e del cocco grattugiato e facciamoci rotolare i tartufi fino a quando ne risulteranno coperti.

Conserviamo in frigorifero avendo cura di tirarli fuori una mezz’ora prima di consumarli.

 tartufi cacao datteri e frutta secca

HEALTHY COCOA DATES TRUFFLE (makes 25)

slightly adapted from this recipe

  • 14 dates
  • 1 cup nuts (walnuts, almonds, hazelnuts, pistachios)
  • 1/4 cup cocoa powder
  • 2 teaspoons cinnamon
  • 1/4 teaspoon Maldon salt
  • topping: cocoa powder, coconut
  • fillings: chocolate chips, coffee beans, hazelnuts, pistachios

Remove the pits from the dates. Soak them in warm water for 5 minutes than drain and squeeze the remaining water.

Pulse the nuts and cocoa powder in a food processor until finely ground. Add the dates, 2 tablespoons cinnamon and Maldon salt and pulse until a thick sticky dough ball forms.

Roll/press the dough into small balls. For a ‘surprise’ truffle, using the end of a spoon make a small hole in the truffle and stuff with the filling of your choice: chocolate chips, coffee beans, hazelnuts, pistachios. Then re-roll the truffle into a ball.

For the topping, place some cocoa powder or coconut on a plate and roll each truffle in the filling.

Store refrigerated.

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *