Risotto mele e speck | Apple and speck risotto

Non ho mai adorato l’aria friccicarella autunnale, le giornate che si accorciano, l’abbandono dell’infradito per la pantofola ma questo Ottobre inizia con tanto entusiasmo e fermento…una serata di gala a Milano, il ritiro di un premio per la menzione d’onore avuta dai miei bignè con gelato di riso acquerello e miele barricato al contest delle Bloggalline e Informacibo e l’inizio di una collaborazione con un partner di rilevanza nazionale, il gruppo A&O e Famila presente con i suoi punti vendita in molte regioni d’Italia.

In questa prima emozionante avventura non sono sola. Mi fanno compagnia altre 4 bloggers Chiara, Sara, Claudia e Veronica …ogni mese vi presenteremo un ingrediente di stagione, stuzzicandovi l’appetito con una ricettina a tema che trovate pubblicata nel portale scrivilatuaricetta. Se siete residenti in Emilia-Romagna e nelle Marche potete condividere anche voi le vostre ricette, realizzate con l’ingrediente protagonista del mese in corso, e concorrere alla vittoria di due buoni spesa del valore rispettivamente di € 100 e € 50.

Partecipare è semplice: vi basta avere la tessera Famila che potete richiedere (gratuitamente) in qualsiasi punto vendita e registrarvi al sito scrivilatuaricetta nel quale trovate il regolamento completo del concorso.

sltr-250x250-banner-ott14

L’ingrediente prescelto per il mese di ottobre è la mela, utilizzabile in cucina dall’antipasto al dolce e che io oggi vi propongo in versione risotto. Un piatto semplice e veloce da fare (visto che il condimento si prepara durante la cottura del riso), che concentra tutti i profumi di una terra che adoro, il Trentino Alto Adige.

Io ho utilizzato le meline del mio frutteto di diverse (e sconosciute) varietà, che voi potete sostituire con mele Golden o Renetta. Visto che avevo da poco essiccato delle fette di mele le ho utilizzate come guarnizione del risotto.

risotto mele e speck

risotto mele e speck

 

Ed ora tutti in cucina con me a preparare il risotto…

RISOTTO ALLE MELE E SPECK (per 4 persone)

  • 360 gr di risotto Baldo o Carnaroli (la quantità è indicativa e legata all’appetito dei commensali…)
  • 2 mele Golden o Renetta (io ho utilizzato quelle dei miei alberelli)
  • burro
  • cannella (facoltativa)
  • 50 gr di speck tagliato a striscioline o cubetti
  • brodo vegetale (per me fatto in casa)
  • 50 gr Parmigiano Reggiano (o Gorgonzola piccante o Scamorza affumicata)
  • sale
  • mele essiccate (facoltative)

In una casseruola dal fondo spesso sciogliete due noci di burro, versatevi il riso e fate tostare fino a quando i chicchi saranno diventati translucidi. A questo punto iniziate la cottura del riso unendo poco alla volta con un mestolo il brodo vegetale.

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. In un pentolino sciogliete una noce di burro dopodiché unite le mele e fate rosolare qualche minuto, spolverando con un po’ di cannella se vi piace. Salate leggermente.

In un altro pentolino fate rosolare lo speck per pochi secondi, il tempo che cambi colore quindi spegnete e tenete da parte al caldo.

Terminata la cottura del riso spegnete ed allontanate il pentolino dal fuoco; unite una noce di burro, il formaggio e mescolate quindi coprite con il coperchio e lasciate riposare 3-4 minuti. Regolate eventualmente di sale, unite i cubetti di mela alla cannella (tenendone qualcuno da parte) e lo speck ed amalgamate delicatamente.

Impiattate decorando con le mele avanzate e fettine mele essiccate.

risotto mele e speck

APPLE AND SPECK RISOTTO (serves 4)

  • 360 gr risotto
  • 2 apples
  • butter
  • cinnamon (optional)
  • 50 gr speck (diced or slivered)
  • (homemade) vegetable broth
  • 50 gr grated Parmigiano Reggiano cheese
  • salt
  • dried apples (optional)

In a thick-bottomed saucepan melt the butter and pour in the rice. Stir with a wooden spoon for 1-2 minutes until grains become translucent. At this point start adding some broth, a little at a time, waiting for it from beeing absorbed by the rice before pouring over some more.

Meanwhile, peel the apples and cut into cubes. In a small saucepan, melt some butter (1 tablespoon) then add the apples and sauté a few minutes, sprinkling over a bit of cinnamon if you like it.

In another saucepan, sauté the speck for a few seconds, the time it turns crispy then turn off the heat and set aside.

When rice is cooked remove the pan from the heat; add 1 tablespoon of butter and the cheese and stir then cover with a lid and let stand for 3-4 minutes. Adjust salt if necessary, add the diced apples (reserving some for garnishing) and speck and mix gently.

Serve immediately, garnishing each plate with the reserved apples and dried apple slices.

15 Comments

  • Complimenti per il premio allora!!!!! e che bella nuova iniziativa mensile.. Iniziamo bene.. adoro le mele in cucina.. difatti mi piacciono più cotte che crude.. Ottimo risotto con l’aggiunta anche dello speck.. ci sta una favola.. baci e buon w.e. 🙂

  • Adoro il risotto alle mele, è un ottimo primo e la mela si sposa molto bene con il salato, complimenti Silvia e complimenti per la collaborazione, un abbraccio

    • Come ti capisco!!! Lasciamo stare gli acquisti tramite il Gas…che poi ti ritrovi in casa con quintali di cibo da far fuori in poco tempo perché (per fortuna) senza conservanti
      un bacino

  • È stato davvero molto bello conoscerti! A Milano è stata davvero una gran festa.
    Un grandissimo in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri e per quanto riguarda il riso lo trovo davvero meraviglioso 🙂

  • E direi che questo ottobre é cominciato alla grande! È un grande onore per te immagino, ma anche un grande piacere per chi ti segue e come me vorrebbe avere la giornata di 48 ore per provare praticamente tutte le tue ricette. Ho fatto risotti con tutto, ma mai con le mele (con cui faccio la pasta). Approfitto delle mele canadesi che sono eccezionali per fare questa! Buona settimana!

  • Buono… questo riprende i sapori della mia zona!!! Noi ci si fa gli gnocchi di susine con burro e cannella, che però sono proprio dolcissimi, ma questo risotto lo voglio provare assolutamente!
    Un bacio!

  • Uh, che buono il risotto con le mele! Il contrasto con lo speck deve essere particolarmente riuscito! Io ho proprio un debole per i piatti dolce/salati e non mancherà l’occasione per provare la tua ricetta. Un grande abbraccio, Silvia! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *