Sorbetto di melone al basilico

sorbetto di melone e basilico4 (2)

“Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente” cit. Giuseppe Tomasi di Lampedusa (scrittore)

***

Prima il taglio netto dei capelli, poi il licenziamento ed il lento abbandono della Romagna per far ritorno nella mia casa di campagna. Qualche settimana per riorganizzare le idee ed il cambiamento ha finito per travolgere anche il blog.

Sono così, lo sono sempre stata. Determinata, razionale e metodica (fino all’eccesso) da costruire la mia vita su equilibri stabili e duraturi…equilibri che però, come in un ciclo economico da manuale, prima o poi finiscono per cedere. Ed allora basta trovare il coraggio di rialzarsi, rimboccarsi le maniche, pensare, ideare per poi ripartire.

Questi mesi a casa mi sono serviti per riflettere e forse…dico forse…per capire cosa voglio fare da grande!

sorbetto di melone e basilico (2)

Un blog diverso nell’aspetto ma identico nel contenuto…in fondo sono sempre io, la Greg che la mattina va a raccogliere le verdure nell’orto, che impasta il pane, che gironzola nei campi intorno casa con la macchina fotografica al collo, che si diverte a scovare produttori locali; la Greg che cerca di insegnare alla piccola pulce a mangiar sano, che detesta il rosa e la pasta di zucchero e con la valigia sempre in mano.

Vi dò pertanto il benvenuto nella mia nuova casetta…per ora vi faccio accomodare in veranda e vi offro un rinfrescante sorbetto al melone e basilico…in casa mancano le tende, i quadri alle pareti, le mensole con i miei libri, le foto alle quali sono più affezionata…ma con l’aiuto di Carlo, che ha già fatto un grande lavoro in queste settimane,  cercherò di renderla presto il più accogliente possibile.

Se volete continuare a seguirmi ricordatevi però di aggiornare la blogroll o di iscrivervi al nuovo sito utilizzando il bottoncino che trovate nella barra in alto o sulla destra!

Buona giornata a tutti.

sorbetto di melone e basilico1 (2)

sorbetto di melone e basilico2 (2)

SORBETTO DI MELONE AL BASILICO (SENZA GELATIERA) per 6 persone

  • 750 gr di polpa di melone, tagliata a cubetti
  • 150 gr di zucchero di canna chiaro
  • 1 dl di succo d’arancia fresco
  • 5-6 foglie di basilico + altre per decorare
  • un pizzico di sale

Nel bicchiere di un frullatore mettete 500 gr di polpa di melone, le foglie di basilico, lo zucchero, il pizzico di sale e il succo d’arancia e frullate per pochi secondi fino ad ottenere una purea omogenea. Versate in una ciotola di vetro e mettete in frigo per un’ora.

Trascorso questo tempo trasferite nel cestello della gelatiera e fate raffreddare fino a quando il composto si sarà addensato; se non avete la gelatiera mettete il composto in un contenitore adatto al freezer e riponetelo in congelatore per un’ora-ora e mezzo ricordandovi di mescolarlo ogni tanto per rompere i grumi di ghiaccio.

Distribuite il restante melone tagliato a cubetti nei bicchieri, versate il sorbetto con il porzionatore e guarnite con foglie di basilico.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di luglio/agosto ‘Voglia di…ricette veloci e senza cottura’ del blog Oggipanesalamedomani

6ng7s4lvh7upom8fo4umqv2lc0_banner-opsd-300-x-250-regolamento-lug-ago-def-2

sorbetto di melone e basilico3 (2)

 

40 Comments

  • Brava tata, non potevi che farti regalo migliore, continua così….è sempre bello vedere che la tua testa “dura” continua ancora a portarti lontano. E sai già che si ti avventuri troppo tra orti, padelle e scaffali di cibarie, io sono qui a farti ritrovare ogni volta il tuo lato “femminile” (e sappiamo a cosa faccio riferimento).
    Un abbraccio ed in bocca al lupo per questo “nuovo” blog!

  • Spettacolareeeeeee… mi piace tantissimo il tuo nuovo blog.. bella la grafica.. tutto! Complimenti.. ennesimo cambiamento.. ci sta!!! Ottimo iltuo sorbetto invece.. bello fresco e dissetante.. un baciotto.. e da oggi.. ti seguo qui! 😀

  • Wow mia cara che meraviglia, tanti cambiamenti e una grafica bellissima!! mi piace tantissimo! e non parliamo del sorbetto!gnammy! bellissimo!! un abbraccio mia cara!!

  • Grande Silvia!!! Sono felice di essere tra le prime a varcare la soglia della tua nuova blog-dimora…è bellissima!
    Trovo che ti rispecchi molto, chiara, pulita, coinvolgente…e con foto sempre più belle.
    Brava davvero…in bocca al lupo per la nuova avventura! 😉
    Alice

  • Un bellissimo lavoro ben coordinato dalle tuefoto luminose.
    Non ti preoccupare della mancanza d’arredo, pian piano arrivano le idee e le novità, crescono i nuovi fiori e spuntano i germogli. Ci vuole calma e pazienza, per il coraggio mi pare tu ci abbia già messo del tuo.
    Brava, mi piace la tua veranda, ora attendo con trepidazione una colazione in cucina 😉
    Corro a cambiare il link nel blogroll !

  • Quanti cambiamenti… Anche io sono/ero nel settore finanziario. Sono in una fase di trasformazione colossale, mi sento te qualche mese fa, a leggere quello che scrivi… Ho consegnato la mia lettera di dimissioni (dopo mesi di nottate in riflessione) il 7 luglio, per cui sono ancora nelle vesti di dimissionaria. Quando avrò ritrovato la mia dimensione aggiornerò tutti, magari quando ci avrò capito qualcosa in più anch’io! Per adesso so che per una volta nella vita ho voluto seguire la mia passione, quello che voglio fare e non quello che devo fare, pensando al posto nel mondo che mi vorrei ritagliare, per poterci stare bene da grande. E non era quello in cui ero, professionalmente parlando. Gli studi, il percorso, il caso, i CV inviati ovunque, mi avevano fatto atterrare qui, per qualche anno, ma non era quello che avrei sognato, quello che era capitato e che era giusto fare perché chiunque avrebbe sognato una carriera professionale così… Ma io sono matta! E siccome nella mia pazzia ci sto bene, ho bisogno di altro, non di quello che tutti gli altri vorrebbero.
    Il tuo sorbetto di benvenuto è delizioso, come il nuovo sito, ho già aggiornato la lista delle mie blog- dipendenze.
    Buona giornata!
    Rubina

  • Bellissimo! 😀
    C’è una luce qui…e si sente che tira aria nuova…complimenti davvero per questa nuova casina dove ritrovare le rassicuranti ricette di sempre! Un abbraccio!!

  • Evviva la Greg!!! che bella “casetta”, accogliente e solare 🙂
    Complimenti e ……. assaggio volentieri il sorbetto, in veranda, in tua compagnia.
    besos
    Sally

  • Già oggi dal lavoro avevo intravisto e intuito della novità e non stavo più nella pelle…
    Hai fatto benissimo, insomma a fare tutto e da ultimo regalarti questa nuova casa che ha una veste strepitosa.
    Sono davvero felice per te!
    Ti mando un abbraccio granderrimo
    Lou

  • Ma che bella la tua nuova casetta Silvia!!!
    Fatto benissimo!!! …e chissà che noi due poi si finisca col capire davvero cosa vogliamo fare no??
    Licenziamento, casa nuova (quella in mattoni..) nuovo blog…insomma arriverà pure qualcos’altro che dici??? 😉
    Sorbetto strepitoso, mai messi insieme melone e basilico, devo provare!!
    Ciao amica che non ama il rosa e la pasta di zucchero 😉 ti abbraccio!!
    …e ti auguro ogni bene e fortuna!!!
    Incrociamo tuttooooooooooooooooooooo <3 <3 <3

  • Eccola qua la novità che avevi accennato! Che si dice in questi casi??? Congratulazioni? Boh, non saprei. Cmq a leggere tutte le cose che hai deciso di cambiare nella tua vita, in così poco tempo, oltre a stringerti la mano per la tua determinazione, vorrei avere il piacere di essere io a servirti una coppetta di questo sorbetto al melone, te lo meriti!

  • Complimentiii bellissimo l’aspetto del tuo blog e mentre lo guardo sorseggio il tuo buonissimo sorbetto…….. Mi piace un sacco! Grazieeee
    ciaooo

  • Eccomi!!!! Sono venuta a trovarti nella tua nuova casa che trovo molto bella 🙂 Mi prendo un bicchierino del tuo sorbetto e tornerò a trovarti
    Un salutone Susy

  • Bellissimo! Professionale, essenziale, lineare e piacevole.
    Ogni tanto questi cambiamenti radicali ci vogliono , servono al recupero.
    Prendo un po’ di sorbetto…mi ci vuole proprio ;-).
    bacio e buon fine settimana

  • Complimenti Silvia il tuo blog è invitante e raffinato! E’ come se…mentre le osservi…gusti ogni pietanza. E poi per me che sono vegetariana ci sono un sacco di cose…che bello!!
    Brava ad aver deciso di fare un cambiamento pensando anche a noi!
    In bocca al lupoooooo

  • complimenti! davvero molto bella la tua nuova casina! molto accogliente!
    un grosso in bocca al lupo per tutto!
    un caro abbraccio!
    ti

    p.s. beh un po’ di sorbetto lo accetto molto volentieri!
    bacio

  • WOW!!!! Che eleganza…tutto bellissimo!!!!
    Grande Silvia!!! Quanti cambiamenti!!!!!
    Sono in modalità estate e quindi passo poco dalle amiche ma viste tutte queste novità non potevo non venirti a salutare!!!!!

    Un abbraccio grande
    monica

    P.S.
    Favoloso l’abbinamento melone/basilico…mi piace un sacco…proverò la tua versione sorbetto, io lo faccio in versione gelato e ha già conquistato tutta la famiglia…

  • Ops, forse ho sbagliato post! Ho commentato sull’ultimo della vecchia casa! 😉 beh, mi ripeto..congratulazioni per tutto! l’impegno si vede, le capacità non ti mancano..e quindi non è che l’inizio di una grande avventura! Un bacione!
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *